In questo nostro articolo, chef Ruben Bondi, ci fa “assaggiare” un piatto strano e ricercato: la pasta al limone. Vi è mai capitato di mangiarla? Bene, se vi è piaciuta, grazie alla ricetta del nostro amico Ruben, potete riproporla in casa e potrete farla provare ad amici e parenti. Se non la conoscete, allora sarà un modo per provare qualcosa di nuovo.
Ti potrebbe interessare:
Ma torniamo un attimo a Ruben: lui è nato a Roma nel 1997 e sin da subito si è affermato come uno dei giovani talenti della cucina italiana, conquistando il cuore di un vasto pubblico grazie alla sua presenza sui social media e da poco anche con il suo programma “Cucina in balcone con Ruben”. Questo va in onda su Food Network oppure si può trovare sul canale 33 del digitale terrestre.
In questo articolo di oggi, noi, abbiamo quindi deciso di proporre la sua ricetta della pasta al limone, un primo piatto semplice da preparare e anche alquanto gustoso e prelibato. Seppur si tratta di un piatto semplice, come abbiamo detto, questo è anche raffinato in quanto crea un perfetto equilibrio tra la cremosità del burro, il parmigiano e le note acidule del limone.
La ricetta richiede un tempo di cottura di 10 minuti e un tempo di preparazione di altri 10, pe un totale di 20 minuti. Per quanto riguarda invece il metodo di cottura richiede solo la rosolatura. Ora, però, andiamo dritti alla scoperta degli ingredienti necessari:
- 200 g di linguine (o della pasta che più preferite);
- 50 g parmigiano e 50 g di pecorino romano;
- 10 g alici sott’olio;
- 1 spicchio d’aglio;
- 3 limoni di medie dimensioni;
- sale, pepe e olio basilico qb.
La pasta al limone di Ruben: procedimento
Per iniziare la preparazione di questo gusto piatto di pasta al limone dovete intanto riempire una ciotola con acqua fredda ed aggiungere un limone da lasciare riposare in frigorifero per 24 ore, per cui è chiaro che bisogna pensarci un giorno prima.
Una volta trascorso questo tempo, occupatevi di preparare il soffritto con l’olio, l’aglio, i gambi di basilico ed anche una scorza di limone. Sempre nella stessa pentola mettere la pasta e lasciate cuocere a fuoco basso aggiungendo via via e mestolo dopo mestolo un po’ di acqua e limone.
Aggiungere ora il sale e grattugiate il parmigiano insieme al pecorino e ad altra scorza di limone. Nel momento in cui sarà finita la cottura della pasta e questa sarà pronta, lasciatela riposare un minuto e poi aggiungete il mix di formaggi per un’ottima e decisa mantecatura. Infine impiattare aggiungendo qualche foglia di basilico, un po’ di pepe a piacimento e un altro po’ di scorza grattugiata.