Zuppa di carote e cocco: la ricetta dello chef Pappagallo

Se amate i piatti particolari che risentono degli influssi degli altri Paesi diversi dal nostro, allora dovrete provare la zuppa di carote e cocco. Si tratta di un primo piatto vegetariano, anzi vegano, caratterizzato dal profumo e dal sapore intensi che di certo vi conquisterà il palato.

Anche se i due protagonisti di questa ricetta sono senza dubbio il latte e il cocco che donano una nota delicata e dolce al piatto, essa viene maggiormente controllata dalla spinta acida che deriva dalla presenza del lime e dell’aceto di mele e dal tocco piccantino conferito dallo zenzero.

Il momento migliore per gustare questa zuppa golosa è sicuramente d’estate perché grazie alle note profumate e ai suoi colori inebrianti fa davvero sembrare di essere proprio in spiaggia al sole ma comunque è ben accetta in qualsiasi periodo dell’anno.

Ad ogni modo, prima di occuparci degli ingredienti e di come prepararla, diciamo che per rendere meno piatta la pietanza che risulta vellutata e morbida si può dare un tocco di crunch aggiungendo dei semi misti e risultano indicati quelli di zucca.

Fare la ricetta della zuppa di carote e cocco è davvero semplice e tra l’altro il latte di cocco si trova oramai in tutti i supermercati. Una cosa da sapere su questo piatto è che la zuppa è particolarmente salutare in quanto le carote sono ricche di vitamina C e lo zenzero si classifica come un potente antiossidante.

Zuppa di carote e cocco: la ricetta di Luca Pappagallo

  • 500 g di carote;
  • 80 g di latte di cocco;
  • 1 succo di lime;
  • 20 g di zenzero;
  • 2 cucchiai di aceto di mele e 2 di olio evo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • sale qb;
  • semi misti.

Quindi, se volete realizzare la ricetta della zuppa di carote e cocco, per prima cosa bisogna pelate le carote, rimuovere le due estremità e tagliarle a rondelle in maniera grossolana, dopodiché si possono mettere a lessare in acqua bollente salata per una quindicina di minuti. Successivamente si possono poi scolare le carote e passarle in acqua fredda, per fare in modo di fermare la cottura e fissare, comunque, il colore.

Trasferite le carote all’interno di un frullatore, aggiungete del succo di lime, uno spicchio di aglio, l’aceto di mele, il latte di cocco, l’olio, lo zenzero tagliato a cubetti. Frullate insieme tutto per ottenere una crema omogenea e regolate con un po’ di sale. Servite la zuppa fredda e leggermente guarnita con qualche cucchiaio di latte di cocco e dei semi misti tostati che gli conferiranno un sapore deciso.

Lascia un commento