“La cucina delle Monache” è un interessante programma culinario che va in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre, nel quale Madre Noemi, Suor Debora, Suor Miriam e Suor Eleonora ci raccontano come cucinare dei piatti semplici ma gustosi e alla portata di tutti. Suor Debora è un architetto oltre che suora ed esperta in cucina, ma anche Suor Miriam, che ha in tasca quattro lauree e come anche Suor Eleonora, novizia e laureata in Psicologia.
Ti potrebbe interessare:
Oggi noi in questo articolo vi spieghiamo come preparare un piatto ricco e nutriente, il coniglio in tecia con polenta. Si tratta di un secondo piatto buono soprattutto nelle giornate fredde e la sua preparazione non è affatto difficile. Inoltre siamo assolutamente sicuri che il gusto farà restare tutti piacevolmente colpiti.
Il tempo di cottura richiesto per questo piatto è di 45 minuti con un tempo di preparazione di 20 minuti e quindi un totale di soli 65 minuti. La ricetta che vi proponiamo qui oggi, con tutti gli ingredienti pesanti con attenzione, è sufficiente per 4 persone quindi iniziamo subito.
Ingredienti:
- 1 Kg di coniglio;
- 200 g di farina per polenta;
- 100 g di lardo a fette;
- 2 bicchieri di vino bianco;
- 500 ml di acqua;
- salvia e rosmarino qb;
- 1 spicchio di aglio;
- sale, pepe e olio q.b.
Coniglio in tecia con polenta: ricetta delle monache
Per prima cosa dobbiamo imbiondire l’aglio con una cottura a fiamma medio-alta, per poi aggiungere il lardo e farlo sciogliere. Aggiungere successivamente la salvia e il rosmarino e fare soffriggere a fiamma medio-bassa insieme al coniglio che si deve fare rosolare su entrambi i lati fino a raggiungere la doratura.
Regolare con sale e pepe e mettere il vino fino a fare evaporare tutta la parte alcolica. Mettere ora l’acqua e fare cuocere a fiamma media per circa 45 minuti. Nel frattempo all’interno di un altro tegame mettere un cucchiaio di olio, il sale aspettando per portarlo ad ebollizione. Versare pian piano la farina per formare la polenta e una volta cotto il coniglio impiattare con l’aggiunta della polenta prima di servire e gustarsi questa delizia semplice ma gustosa.
Infine aggiungiamo che la carne di coniglio è senza dubbio una delle carni più tenere e leggere che si giova di cotture lunghe acquistando gusto e sapore. Una gustosa alternativa è cucinarlo in umido e quello che bisogna fare è procurarsi un tegame o una casseruola ampia dai bordi alti.