Il polpettone al forno: ricetta delle Monache

In questo articolo di oggi siamo in compagnia delle nostre amiche Monache: quattro suore, giovani e ‘cuciniere’, sono le indiscusse protagoniste del nuovo programma di Food Network “La cucina delle monache“. Questo va in onda ogni domenica, alle ore 17:45 oppure sul canale 33 del digitale terrestre o ancora in streaming su Discoveryplus.it.

Oggi, quindi, le quattro ‘monache’ hanno proposto un’altra delle loro tipiche e antiche ricette che sono state tramandate di generazione in generazione tra le mura del convento, ovvero quella del polpettone al forno. Si tratta di un secondo piatto solitamente a base di carne tritata, spezie e aromi a piacimento oltre che altri ingredienti leganti (quali magari esempio l’uovo, la farina o il pangrattato).

Ecco che allora senza perdere tempo possiamo andare dritti al punto e parlare degli ingredienti necessari per la preparazione di questo secondo piatto sano e genuino. Considerando che questa è una facile e veloce ricetta, il piatto si può preparare in qualsiasi occasione, dalle più semplici alle particolari.

Ingredienti per la preparazione del piatto:

  • 500 g di macinato di manzo;
  • 3 uova intere;
  • 100 g di pane raffermo;
  • 5 fette di mortadella;
  • della scamorza affumicata;
  • un po’ di biete;
  • acqua;
  • pangrattato e parmigiano grattugiato qb;
  • burro, olio, sale e pepe qb.

Procedimento del polpettone al forno: ecco la ricetta

La prima cosa da fare con anticipo è preparare una frittatina sottile sbattendo 2 uova e condendole con del sale e pepe per metterle poi a cuocere in padella con un filo d’olio lasciando dorare sui due lati. Poi ci si può occupare di fare ammollire il pane raffermo in acqua, tenendolo da parte.

Il passaggio successivo prevede la lavorazione del macinato di manzo con uovo, un po’ di sale e pepe macinato unendo poi il macinato ammollato e ben strizzato impastando per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto si po’ riporre l’impasto su un foglio di carta forno, formando un rettangolo spesso all’incirca 1 cm. Su questo disponiamo la mortadella affettata, la scamorza a fette, la bieta lessata e ben strizzata e la frittatina sottile tagliata a pezzetti. Ora si può arrotolare il macinato sul ripieno, dando forma al polpettone.

Infine si può spolverare la superficie del polpettone con dell’abbondante pangrattato insieme a del formaggio grattugiato e distribuiamo qualche fiocchetto di burro cuocendo in forno caldo ad una temperatura di 180° per una trentina di minuti.

Lascia un commento