In questo articolo di oggi parliamo di una delle gustose ricette di Ruben: i supplì al telefono. Si tratta di una tipica ricetta laziale, da non confondere mai con gli arancini di riso dato che il loro nome si riferisce alla mozzarella contenuta che si scioglie durante la cottura creando così un appetitoso effetto filante.
Ti potrebbe interessare:
Il termine “supplì” pare che deriverebbe dall’italianizzazione del termine francese surprise, che in italiano vuol dire sorpresa. I supplì al telefono, sono conosciuti anche come supplì alla romana e vengono preparati con riso cotto in un delizioso sugo di carne. Con quel riso poi si formano poi delle crocchette dalla forma allungata al cui centro viene inserito un dadino di mozzarella.
Uno dei segreti per la buona riuscita di queste delizie è sicuramente la frittura che deve avvenire in olio bollente a 180 gradi ma non devono friggere troppo perché si scuriranno troppo in superficie. I supplì al telefono possono essere serviti come antipasto in un buffet, magari con altre tipologie di crocchette come le arancine con zucchine o le mozzarelline fritte.
Ingredienti:
- 500 g di riso superfino;
- 150 g di carne bovina macinata;
- 60 g di fegatini di pollo;
- 200 g di mozzarella;
- 50 g di funghi secchi;
- 2 uova medie;
- 400 g di passata di pomodoro;
- brodo di carne;
- 120 g di grana padano DOP;
- mezza cipolla;
- 80 g di burro;
- 100 ml di vino bianco;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- sale e pepe qb.
Ricetta dei supplì: Cucina in balcone con Ruben
Cominciate questa preparazione tritando in maniera grossolana i fegatini di pollo. Fate poi sciogliere in un tegame il burro con dell’olio, aggiungendo la cipolla e la carne tritata da lasciare rosolare, unendo dopo ancora i fegatini tritati e i funghi ben ammollati, strizzati e tritati.
Lasciate adesso rosolare 5 minuti e sfumate con del vino aggiungendo la passata di pomodoro. Salate, pepate e lasciate ora cuocere a fuoco moderato fino a quando il sugo si sarà ristretto e ben addensato. Nel momento in cui il sugo sarà pronto, aggiungete il riso e mescolate portando a cottura il riso aggiungendo anche del brodo di carne fino a che il risotto sarà asciutto e compatto.
Spegnete il fuoco, unite il burro e il grana grattugiato mescolando e aggiungendo anche le uova sbattute. Rimestate fino ad inglobare e ad amalgamare per bene gli ingredienti prima di versare il composto su di un grande piatto piano e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a pezzi e mettetela a scolare in un colino, in modo che perda l’acqua in eccesso. Quando il riso sarà freddo, formate i supplì prendendo un po’ di composto al quale darete poi la forma ovale e inserite internamente due pezzetti di mozzarella chiudendo poi per bene.
Una volta ottenuti i supplì, passateli nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, facendo attenzione a far aderire il pangrattato su tutti i lati. Friggeteli in abbondante olio caldo rigirandoli su tutta la superficie, che dovrà risultare dorata. Una volta finiti mettete i supplì a scolare su della carta assorbente e serviteli ben caldi.