Oggi vogliamo parlarvi della ricetta dei pomodori ripieni alla greca dello chef Luca Pappagallo. Si tratta senza dubbio di una di quelle ricette perfette da portare a tavola quando c’è caldo ma si ha comunque voglia di mangiare qualcosa di stuzzicante e di super sfizioso.
Ti potrebbe interessare:
Questo piatto con i pomodori è tipico della Grecia e infatti lì lo si trova in tutti i ristoranti ma si può anche preparare in casa per gustarle quando se ne ha voglia. Facili e soprattutto buonissimi, questo piatto di pomodori ripieni, si classifica come un bell’asso nella manica da tirare fuori nel momento giusto quindi andiamo subito agli ingredienti e al procedimento.
- 8 pomodori maturi;
- 250 g di riso originario;
- 600 g di patate;
- zucchero, sale e pepe nero qb;
- 4 cucchiai di olio evo (di cui 2 serviranno dopo).
- Per condire il riso:
- 1 cipolla rossa;
- 2 rametti di aneto e 2 di menta;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- 1 succo di limone;
- 1 pizzico di cumino e 1 di peperoncino, entrambi in polvere.
- Per condire le patate:
- 200 g di acqua;
- 1 di paprika dolce;
- dell’origano secco;
- olio evo e sale qb.
Conosciamo la preparazione dei pomodori ripieni con lo chef Pappagallo
Per la preparazione di questo piatto ci si deve procurare dei grandi pomodori ai quali deve essere tolta la calotta che servirà in seguito. Con un cucchiaio ci si occupa poi di scavare e di rimuovere la polpa lasciandola a pezzi grossolani o magari frullarla in un recipiente altrettanto capiente.
Il passaggio successivo è quello di insaporire la polpa frullata con il cumino, il pepe, la paprika e il peperoncino piccante. Ora si aggiungono l’aneto e la menta tritati finemente, insieme alla cipolla, al succo di limone, al concentrato di pomodoro e dell’olio, unendo il riso e regolando con sale e pepe.
Si lascia ora insaporire il riso a temperatura ambiente per un’ora.
Nel frattempo si sbucciano e si affettano le patate di uno spessore di 0,5 cm, trasferendole in una ciotola e mettendo del sale. In una terrina si aggiungono 250 ml di acqua, il concentrato di pomodoro e si amalgama il tutto versando il composto sulle patate insieme all’origano.
Ora si riprendono i pomodori e si condiscono con un pizzico di zucchero in modo da ridurne l’acidità per poi riempire i pomodori con il composto di riso e coprire con le calotte. I pomodori ripieni si devono riporre in una pirofila cosparsa d’olio e si devono sistemate le fette di patata sopra. Si insaporisce il tutto con qualche pizzico di sale e si versa del liquido di condimento delle patate sulla preparazione stessa.
I pomodori si possono cuocere in forno statico a 190 °C per un’ora anche se al termine della cottura si deve passare alla funzione grill a 250°C per qualche istante in modo da abbrustolire i pomodori e le patate stesse.
Si consiglia anche l’aggiunta del liquido di condimento delle patate durante la cottura per evitare che si asciughi troppo.