Giusto ieri siamo entrati nella stagione autunnale e siamo già pronti per deliziarvi con delle gustose ricette tutte ricche di colori tipici di questo settembre. Questo mese ci regala dei bellissimi paesaggi caratterizzati dai colori caldi e soprattutto da una ricca varietà di verdura e frutti di stagione.
Ti potrebbe interessare:
Uno degli ortaggi più tipici di questa stagione e indiscusso protagonista di questa articolo è la zucca. Oggi, infatti, ci occuperemo di preparare insieme un profumatissimo e soffice pane alla zucca dato che, con il suo sapore delicato, questo si abbina perfettamente sia al salato che al dolce stesso.
Questo tipo di pane si può gustare tranquillamente al posto del pane a colazione, sia da solo che arricchito con della crema di nocciole o marmellata ma anche a pranzo e a cena, accompagnato con delle verdure o magari un bel tagliere di formaggi vari. Ma ora bando alle ciance e partiamo immediatamente con la ricetta iniziando d gli ingredienti.
- 375 g di farina 0;
- 5,25 g di lievito di birra secco;
- 7,5 g di zucchero;
- 113 g di zuccacotta e frullata;
- 0,75 cucchiaio di curcuma;
- 188 ml di latte;
- 23 ml di olio d’oliva
- sale fino qb;
- semi di zucca e stecca di cannella per decorare.
Ecco la preparazione del pane alla zucca di Benedetta Rossi
Il primo passaggio di questa preparazione prevede l’unione in una ciotola di farina, lievito di birra e zucchero: tutti ingredienti da mescolare per bene con una forchetta prima di aggiungere la zucca cotta e frullata precedentemente.
Al fine di dare un bel colore giallo intenso all’impasto si può optare per l’aggiunta di curcuma e sale, amalgamando il tutto con il latte tiepido, versandolo poco per volta. A questo punto si mette l’olio d’oliva e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto ben sodo, omogeneo e rigorosamente non appiccicoso.
Facciamo ora un bel taglio a croce e lasciamolo lievitare per un periodo di 3 ore o magari fino al suo raddoppio. Riprendiamo adesso il panetto, disponiamolo su della carta forno infarinata e formiamo una pagnottina rotonda da girare poi al contrario e da dividere con dello spago da cucina in 8 spicchi in modo tale da ricreare la classica forma tipica della zucca.
A questo punto possiamo rigirare ancora una volta la pagnottina riportandola dal lato giusto e trasferendola su una teglia da lasciare lievitare per una trentina di minuti. Trascorso questo tempo, possiamo spennellare il pane con il latte e possiamo decorarlo con dei semi di zucca.
Ora possiamo infornare la pagnotta ad una temperatura di 180°, in forno ventilato per circa 30-35 minuti oppure in forno statico ad una temperatura pari a 190° per lo stesso identico tempo. Una volta cotto, lasciamolo intiepidire un po’ e tagliamolo con lo spago. Ad ogni modo se abbiamo in casa una stecca di cannella o anche un rametto di rosmarino, possiamo disporlo al centro del pane.