In molti la conosciamo e in moltissimo ne andiamo matti: stiamo parlando della buonissima frittata di spaghetti. Si tratta di un piatto semplice ma decisamente saporito e di solito viene preparato con la pasta che ci è avanzata la sera prima. Molti di noi avranno sicuramente ancora nel cuore la frittata di pasta che preparavano le nostre nonne per poi gustarla al mare o magari portarla in giro durante una gita fuori porta con la famiglia.
Ti potrebbe interessare:
Quando si parla della preparazione della frittata di pasta, si consiglia sempre di prepararla sul momento e di preparare un condimento molto ricco: non solo fatto di piselli (come in questo caso) ma anche prosciutto cotto e formaggio emmental tagliato a cubetti. Pasta e condimento saranno perfettamente legati da un composto di uova e formaggio grattugiato che permetterà di ottenere una frittata perfetta e con una cottura di soli pochi minuti fatta in padella.
La frittata di spaghetti che ci propone Benedetta Rossi risulta essere perfetta sia per un pranzetto al sacco, sia come un vero e piatto particolare da scegliere per un pranzo o per una cena veloci in famiglia. E voi l’avete mai cucinata? Ci avevate mai pensato? Bene, questo è allora il momento giusto per cui corriamo a conoscere tutti gli ingredienti.
- 150 g di spaghetti;
- ½ cipolla e 1 carota tritate;
- 200 g di piselli;
- olio extravergine di oliva qb;
- 150 g di prosciutto cotto a cubetti;
- 3 uova intere;
- sale fino e pepe q;
- 50 g di formaggio grattugiato;
- 150 g di emmental tagliato a cubetti.
Benedetta Rossi prepara la frittata di spaghetti: ecco come
Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo, in una padella, si deve fare scaldare dell’olio extravergine d’oliva per poi fare rosolare mezza cipolla e una carota tritate. Aggiungiamo ora i piselli e un pizzico di sale facendo cuocere giusto per qualche minuto.
Aggiungiamo adesso il prosciutto cotto, lasciandolo cuocere sul fuoco pochi secondi prima di spegnerlo. Non appena l’acqua arriverà a bollore, saliamo tutto e buttiamo gli spaghetti. Prendiamo una ciotola capiente e rompiamovi dentro le uova, aggiungendo anche del sale e del pepe iniziando a sbattere con una forchetta.
Solo ora si può optare per aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato mescolando il tutto e unendo al composto di uova il condimento. A questo punto si può scolare la pasta al dente direttamente nella ciotola aggiungendo ora l’emmental a cubetti e mescolando bene facendo amalgamare il tutto.
Ora versiamo la pasta all’interno di una padella con un filo d’olio d’oliva facendo cuocere 4 minuti per ogni lato. Giriamo ora la frittata aiutandoci con un coperchio e dopo non ci resta che gustare questa deliziosa ricetta, fatta di sani ingredienti e super fragrante.