Ricetta della tzatziki dello chef Pappagallo

Avete mai sentito parlare della salsa tzatziki? Se siete andati in vacanza in Grecia, anche se non l’avete mai mangiata, magari l’avete vista tra i banchi del supermercato oppure anche spalmata all’interno di golosi panini. Ma lo sapete che preparare questa salsa in casa non è assolutamente difficile?

Questo piatto infatti non solo è semplice da realizzare, ma è anche perfetta per accompagnare sia carne che pesce cucinati in maniera facilissima, per esempio sulla griglia. In questo articolo di oggi vi spieghiamo passo dopo passo come prepararla in modo perfetta, in modo tale che tutti i sapori siano ben amalgamati e che nessun aroma prevalga sull’altro.

La ricetta della salsa tzatziki originale prevede una lista di ingredienti comuni, quali ad esempio lo yogurt greco, l’aglio e i cetrioli. Va da sé, comunque, che il risultato finale avrà un sapore abbastanza fresco, pungente seppur mai invadente. Tra gli ingredienti troviamo anche l’aneto fresco, un’erba aromatica assolutamente indispensabile in quanto fornisce un aroma particolare e interessante alla salsa.

Lo sapete che la salsa tzatziki fa bene? Ebbene si, perché oltre ad essere poco calorica, grazie alla presenza di yogurt, questa è anche facile da digerire e aiuta a mantenere il perfetto equilibrio della flora batterica. In più si tratta di un vero toccasana per il nostro corpo in quanto contiene calcio, fosforo, potassio ed anche altri importanti sali minerali.

Salsa tzatziki: la ricetta di Luca Pappagallo

Ingredienti:

  • 500 g di yogurt greco;
  • 400 g di cetrioli;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 10 g di aceto di vino bianco;
  • 1 ciuffo di aneto;
  • 3 cucchiai di olio evo;
  • sale qb.

Quando si ha voglia di preparare la ricetta originale dello tzatziki greco, per prima cosa dovete lavare i cetrioli, asciugarli e rimuovete anche le sue estremità. A questo punto passateli con la grattugia a fori grandi senza però rimuovere la buccia.

Trasferite adesso i cetrioli grattugiato in un canovaccio, unendo un pizzico di sale, mescolando e lasciando riposare per qualche minuto prima di strizzarli bene facendo in modo da riuscire a rimuovere quanta più acqua di vegetazione possibile.

A questo punto potete occuparvi di riunire all’interno di una terrina lo yogurt greco, insieme ai cetrioli preparati, all’olio d’oliva, all’aceto, all’aglio spremuto ed anche ad un ciuffetto di aneto tritato finemente se questo sarà di vostro gradimento. L’ultimo passaggio non prevede altro che amalgamare per bene il tutto e se necessario regolate con un po’ di sale. Ora la salsa tzatziki sarà pronta per essere servito.

Lascia un commento