Le lasagne verdi sono un gustoso e ricco primo piatto oltre che una preparazione intramontabile della cucina tradizionale sempre apprezzata dagli italiani. Certo è comunque che ogni famiglia ha il suo segreto personale per preparare questo piatto lasagne, tanto amate da grandi e piccini.
Ti potrebbe interessare:
Nella versione che vi proponiamo oggi, il profumo del ragù alla bolognese si sposa con un vivace mix di colori e soprattutto di sapori. Citiamo infatti il verde della pasta, il bianco della besciamella e il rosso intenso del condimento che regalano un aspetto invitante che conquista gli occhi e il palato. Ma andiamo subito dritti al punto parlando degli ingredienti.
- Per il ragù:
- 21 sfoglie di lasagne verdi all’uovo;
- 250 g di parmigiano reggiano (da grattugiare);
- 500 g di manzo macinato;
- 500 g di pancetta fresca di maiale tritata;
- 50 g di carote, 50 di sedano e 60 g di cipolle;
- 200 g di vino bianco;
- 250 g di passata di pomodoro;
- 1 l di acqua;
- 20 g di olio extravergine d’oliva;
- sale fino e pepe nero qb;
- 50 g di latte intero.
- Per la besciamella:
- 1 l di latte intero;
- 80 g di farina 00;
- 100 g di burro;
- noce moscata qb.
Come si preparano le lasagne verdi di Ruben?
Per iniziare questa ricetta tritate la cipolla, la carota e il sedano e fate scaldare l’olio in un tegame aggiungendo le verdure e lasciando rosolare a fuoco basso per 20 minuti, prima di aggiungere la pancetta e la carne di manzo. Rosolate e mescolate affinché la cottura sia uniforme e quando la carne risulterà asciutta, versate il vino bianco lasciando sfumare fino a completa evaporazione.
Aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua mescolando e lasciando cuocere per 2 ore. Fate attenzione alla cottura del ragù perché nel caso in cui dovesse asciugarsi, dovrete aggiungere dell’acqua. Aggiustate con un po’ di sale e pepe e quando la cottura sarà ultimata aggiungete il latte e continuate a mescolare.
Procedete con la preparazione della besciamella prendete un pentolino e facendo scaldare il latte. In un tegame sciogliete il burro a fuoco basso e, quando sarà sciolto, aggiungete la farina setacciata. Mescolate energicamente con la frusta ottenendo un composto senza grumi fino a che la farina non assumerà un colore dorata.
Rimettete il pentolino sul fuoco e aromatizzate con la noce moscata e un pizzico di sale. Uniteli ora al composto di burro e farina mescolando energicamente e facendo addensare a fuoco dolce: il composto dovrà infatti risultare omogeneo e senza grumi. Cuocete la besciamella per 5-6 minuti fino a quando non sarà cremoso.
Passate alla composizione delle lasagne distribuendo un filo di besciamella su tutta la superficie, adagiando le lasagne verdi e versando ancora un sottile strato di besciamella. Distribuite il ragù e il formaggio grattugiato continuando a creare un altro strato di lasagne, disponendole nel senso opposto.
Ripetete l’operazione per 6 strati totali, terminando con abbondante formaggio grattugiato. Una volta terminato cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti, dopodiché sfornatele e lasciatele intiepidire prima di portarle in tavola.