Costatelle di maiale: in cucina con Imma e Matteo

Donna Imma Polese e Matteo Giordano sono i conduttori del noto programma “Il Castello delle Cerimonie” ma in questo nostro articolo di oggi ci vogliamo dedicare sul loro programma culinario “In cucina con Imma e Matteo” nel quale si cimentano nella preparazione di ricette legate alla tradizione, semplici ma al tempo stesso gustose.

Location di questo programma sempre più amato da tutti è la cucina stessa di casa situata proprio all’interno del castello delle cerimonie. Qui oggi vogliamo occuparci della ricetta delle costate di maiale, cucinate con tutta la sapienza e la passione del mondo: ecco qui di seguito gli ingredienti e il procedimento ma prima di tutto conosciamo meglio questo taglio di carne.

La braciola di maiale è un taglio di carne suina che viene ricavato dal carré di lombo e che è costituito di solito da una costola o da parte di una vertebra. Questo tipo di carne non è affatto lavorata ed è più magra rispetto ad altri tagli; in genere viene servita come porzione singola oppure magari accompagnata da contorni di verdura o altro ancora.

Il taglio centrale della braciola comprende un grosso osso a forma di T e non è altro che l’equivalente della bistecca di costata di manzo con l’osso. Si tratta di un taglio di carne versatile, che può essere trasformato in tantissimi piatti e in svariate ricette tutte diverse. Queste sono anche adatte per essere arrostite, grigliate o fritte ma esistono comunque altre ricette ancora.

Imma e Matteo cucinano le costatelle di maiale

Quel che sappiamo su questa carne è che deve essere cotta più a lungo rispetto a quella di manzo, seppur ci sia comunque il rischio che diventi eccessivamente secca. Ad ogni modo le moderne tecniche di allevamento odierne permettono di cuocere la carne di maiale ad una temperatura più bassa aiutandola così a rimanere succosa e al tempo stesso sicura da mangiare. Ma ora andiamo dritti alla ricetta.

  • 2 costatelle di maiale;
  • 500 gr di patate;
  • 2 cucchiai di strutto;
  • sale, pepe e alloro qb.

Per iniziare questa preparazione mettete a sciogliere lo strutto in una padella e aggiungete le patate già sbucciate, tagliate a spicchi sottili e messe poi a bagno in acqua per due ore per poi asciugarle prima di metterle a friggere.

Giunta a metà cottura, nella stessa padella in cui state cuocendo le patate, aggiungete le costatelle (ovvero le bistecche con l’osso) di maiale. Fatele cuocere da entrambi i lati, e, una volta che queste sono cotte, scolatele su della carta assorbente insaporendole con del sale e del pepe a proprio piacimento. Scolate anche le patate e servitele con le costatelle, aggiungendo, se le gradite, qualche foglia di alloro al fine di profumare il tutto.

Lascia un commento