Imma e Matteo: ecco la pasta frolla con la sugna

Benvenuti in questo nostro articolo di oggi nel quale vi proporremo una deliziosa ricetta di pasta frolla con la sugna che risulta essere la base ideale per una crostata o per dei biscotti caratterizzati da un sapore rustico e autentico al tempo stesso.

Si tratta senza ombra di dubbio della classica ricetta della nonna dato che l’impasto della frolla con lo strutto usato al posto del burro, è in grado di regalare una sfoglia elastica e soprattutto facile da stendere che non si romperà durante la lavorazione.

Il risultato sarà una base friabile e gustosa oltre che ideale per creare un crostata alla marmellata, la classica pastiera napoletana o anche i pasticciotti leccesi. Ma che cos’è la sugna? Si tratta di un grasso alimentare animale, ottenuto per colatura a caldo, che viene utilizzato per la frittura di pietanze, per l’apporto di grassi negli impasti ed anche per la panificazione. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella che ci viene proposta da Donna Imma e Matteo ed ecco qui di seguito vi mostriamo gli ingredienti e il procedimento.

  • 500 gr di farina;
  • 200 gr di zucchero;
  • 200 gr di strutto;
  • 2 uova intere;
  • 1 cucchiaio di vanillina;
  • 1 pizzico di lievito per dolci;
  • un po’ di latte.

Pasta frolla con la sugna: ricetta di Imma e Matteo

Per preparare una pasta frolla ricca, disponete a fontana la farina su di un piano di lavoro. Inserite al centro di questa lo zucchero insieme alle uova e iniziate a sbattere le uova a mano aggiungendo all’impasto lo strutto. Mescolate per bene con le mani in modo tale da far sciogliere lo strutto con il composto di uova e zucchero e solo dopo aggiungete un cucchiaino di vanillina, un pizzico di lievito ed infine un goccio di latte.

Continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti per bene con le mani fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto inglobate la farina al composto, sempre lavorando con le mani e soprattutto poco per volta fino a creare una palla dalla consistenza morbida che non si dovrà mai attaccare al piano per cui, se necessario, aggiungete un po’ di farina al bisogno.

Infine mettete a riposo la vostra palla di frolla dentro il frigorifero per circa una trentina di minuti, rigorosamente avvolta nella pellicola trasparente. Prima di utilizzarla, dopo il riposo lavorate un po’ con le mani e stendere la sfoglia per formare una crostata o dei biscotti. Ora, se siete pronti, potete subito iniziare la preparazione di questa delizia.

Lascia un commento