Come si prepara il lax pudding? Ecco la ricetta di chef Pappagallo

Oggi vi proponiamo un delizioso piatto di origine svedese: il lax pudding. Si tratta di un delizioso e sfizioso sformato e viene preparato nelle occasioni speciali. Questo è il classico piatto della festa, ma è talmente buono ed anche semplice che si può fare quando ne avete più voglia.

Alla base di questa ricetta ci sono il salmone, le cipolle e le patate ma quello che non deve mai mancare è senza dubbio l’aneto: un’erba profumatissima che conferisce al piatto un caratteristico aroma particolare. Ora, se avete voglia di scoprire come preparare questo piatto, non vi resta che rimanere qui e conoscere ingredienti e procedimento.

  • 600 g di filetti di salmone;
  • 800 g di patate;
  • 250 g di cipolle;
  • 1 mazzetto di aneto;
  • 4 uova intere;
  • 300 ml di panna fresca;
  • 100 ml di latte;
  • 30 g di burro
  • sale e pepe qb.

Ricetta del lax pudding di chef Pappagallo

Quando si ha intenzione di preparare il lax pudding, la prima cosa da fare è tagliare le patate, senza rimuovere la buccia a fette sottili di appena 2-3 mm di spessore e per farlo potete anche utilizzare un semplice coltello o mandolina per effettuare questo passaggio.

Dopodiché sbollentate le fette di patata per 2 minuti in acqua bollente salata e scolatele per tenerle un attimo da parte. Tagliate ora i filetti di salmone, per il senso di larghezza, in modo tale da ottenere delle strisce larghe di circa 1,5 cm, trasferendole in un piatto e condendole con un pizzico di sale.

Fate sciogliere ora il burro all’interno di una padella capiente aggiungendo le cipolle tagliate a fette e fate cuocere a fuoco moderato per circa 8 minuti, mescolando ogni tanto e unendo le patate preparate in precedenza aggiungendo l’aneto tritato finemente. Mescolate tutto per bene e lasciate sul fuoco per qualche minuto, giusto il tempo di far insaporire gli ingredienti, regolando con un po’ di sale e allontanate dal fuoco.

Nel frattempo in un recipiente amalgamate le uova, il latte e la panna con una frusta unendo anche una presa di sale insieme ad una generosa macinata di pepe nero. A questo punto imburrate una pirofila e formate uno strato con circa la metà delle patate e delle cipolle che avete precedentemente preparato, ponetevi sopra le fette di salmone e coprite con le cipolle e le patate rimanenti.

Ora versate il composto a base di uova in modo tale da riuscire a coprire tutti gli ingredienti. Trasferite in forno statico e preriscaldato ad una temperatura di 180° per un ora. Poi sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire a tavola e gustare il tutto.

Lascia un commento