Chef Ruben Bondì, protagonista del suo programma “In Cucina con Ruben” in onda su Food Network o sul canale 33 del digitale terrestre, ci delizia oggi con un gustoso piatto di saltimbocca alla romana. Prima di andare a vedere come preparare questa ricetta, però, concentriamoci un attimo sul piatto stesso, cercando di capire di che cosa si tratta.
Ti potrebbe interessare:
Il saltimbocca (da saltare in bocca) è un piatto di carne tutto italiano tipico della cucina romana anche se è presente nella cultura culinaria popolare nel sud della Svizzera, della Grecia ed anche della Spagna. Questo viene preparato con carne di vitello, rivestita o condita con del prosciutto crudo, salvia, burro e farina sempre in base alla regione o al proprio gusto.
Inoltre questo piatto è occasionalmente accompagnato anche da capperi ma comunque ne esiste una anche versione con cipolle, con carciofi nel ripieno, con il manzo e il prosciutto crudo, arricchito anche con un po’ di pancetta. Ecco qui di seguito gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta.
- 800 g di fettine di noce di vitello;
- 8 fette di prosciutto crudo e 8 foglie di salvia;
- 40 g di burro vegetale o margarina;
- 30 g di farina;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- sale, pepe, olio extravergine di oliva qb.
- 2 mazzi di cicoria;
- 4 spicchi di aglio;
- peperoncino qb.
Ricetta dei saltimbocca alla romana di Ruben: ecco tutto
La prima cosa da fare quando si vuole iniziare la preparazione dei saltimbocca alla romana di Ruben è fare due o tre incisioni su ogni singola fettina di noce di vitello (affinché non si arriccino) e mettiamole tra due fogli di carta forno battendole col batticarne, dall’interno verso l’esterno.
Saliamo le singole fette mettendole sopra ad ogni fetta di carne una fetta di prosciutto crudo insieme ad una foglia di salvia. Infilziamoli con gli stecchini e scaldiamo poi una padella con olio e burro vegetale mettendo a cuocere i bocconcini soltanto dalla parte della carne (dato che il prosciutto si seccherebbetroppo.
Ora possiamo rosolare il tutto sfumando con il vino bianco e cuocendo ancora per circa 5 minuti. Una volta pronti questi devono essere serviti con la cicoria lessata per 10 minuti in acqua bollente e salata, scolata poi in acqua e ghiaccio, strizzata per bene e ripassata in padella con olio, aglio tagliato a fettine ed anche peperoncino secondo i propri gusti.
Ad ogni modo, se vi domandate come dovreste servire i saltimbocca, vi possiamo consigliare dei contorni tradizionali quali le patate arrosto, gli spinaci saltati in padella o magari i carciofi stessi alla romana. Scegliete quindi il condimento che più vi piace e gustatevi la bontà.