Ecco tre piatti salentini: le ricette

Il Salento è una splendida terra, assolutamente ideale per trascorrere una vacanza e infatti non è certo un caso se ogni anno registra moltissime presenze durante i mesi estivi. Ad ogni modo, credere che il Salento offra soltanto un magnifico mare sarebbe davvero un grosso errore: questo lembo di Puglia merita senza alcun dubbio di essere considerato speciale per tante ragioni, tra cui anche la sua celebre cucina.

La penisola salentina custodisce un’infinità di delizie tutte da gustare, molte delle quali sono delle vere ricette storiche che sono state tramandate in maniera scrupolosa da generazione a generazione. L’elenco dei piatti tipici che si dovrebbero gustare in una vacanza in Salento è davvero molto lungo e infatti oggi vi presentiamo 3 piatti che meritano di essere considerati un simbolo della ristorazione.

La prima proposta che abbiamo per voi è un primo piatto chiamato “Ciceri e tria“, espressione che significa “pasta e ceci” ed è proprio di questo che si tratta. Nonostante si tratti di un primo piatto semplice, simbolo della classica cucina “povera” salentina, sappiamo anche che è molto amato dai turisti e presenta delle “chicche” che lo rendono particolare anche a livello visivo.

Piatti tipici del Salento: di quali si tratta?

In tutto il Salento si può trovare una varietà di rosticcerie, di esercizi take-away presso cui acquistare tante specialità salate appena sfornate di cui il rustico è il “protagonista” indiscusso. Il rustico è un “disco” di pasta sfoglia ripieno di pomodoro e besciamella ed è una vera specialità da passeggio proprio perché va mangiata senza far ricorso alle posate.

La pasta sfoglia è deliziosa e soprattutto ricca di sapore, ma è solo quando si arriva al ripieno che avviene l’esplosione di gusto e infatti tradizione vuole che il rustico deve essere mangiato rigorosamente caldo. Per assaggiare il rustico nel Salento, comunque, non bisogna sforzarsi di cercarlo dato che basta trovarsi nei bar, senza trascurare il fatto che negli ultimi tempi viene valorizzato sempre di più.

Altro piatto tipico salentino è il pasticciotto, che si classifica come il dolce più tipico del Salento. Questa è una specialità nota e apprezzata in tutta Italia che i turisti devono assaggiare nel momento in cui giungono in questa zona della Puglia. Il pasticciotto è un dolce decisamente molto semplice, in perfetta linea con la tradizione salentina, e caratterizzata dall’inconfondibile forma stondata.

Il morbido ripieno di crema è infatti avvolto da una pasta frolla gustosa e consistente che rimane completamente senza sbriciolarsi mai. Sebbene ad oggi la versione del pasticciotto sia quella ripiena di crema e continui ad essere un’icona, c’è da dire che negli ultimi anni i pasticceri salentini si sono divertiti moltissimo a proporre alcune varianti innovative ed interessanti.

Lascia un commento