Lo chef Luca Pappagallo, classe 1964, è originario della città di Grosseto e va in onda ogni giorno dalla sua personale cucina di Arcidosso, cosa che contribuisce a farlo sentire ancora più vicino alle persone che lo seguono con ammirazione. Il merito, comunque, è anche delle sue ricette semplici, a portata di tutti, che sono state realizzate con degli ingredienti genuini e simboli della cucina del territorio tricolore.
Ti potrebbe interessare:
Luca Pappagallo è stato proprio tra i pionieri del web per quel che riguarda i fornelli e, con una formazione in statistica alle spalle, diversi anni fa Pappagallo ha creato il primo forum culinario italiano. I suoi primi progetti online risalgono a 25 anni fa, al 1999 anche se il vero boom, sia sulla Rete che sul piccolo schermo, doveva ancora arrivare.
Di certo chi, come lo stesso chef Pappagallo, ha seguito dall’inizio questo tipo di comunicazione è stato premiato dall’esperienza ed anche dal gradimento riscosso da parte del pubblico, che di volta in volta è andato sempre aumentando.
Ad ogni modo oggi ci occupiamo del delizioso piatto di pollo con cipolle, che sicuramente è un modo diverso per preparalo arricchendolo in termini di gusto e di profumo. In effetti, capita davvero molto spesso di non sapere come rendere gustoso questo tipo di carne e per tale ragione ci si ritrova sempre a farlo nello stesso modo.
In questo caso la carne bianca e delicata del pollo viene esaltata dall’inconfondibile gusto delle cipolle che rendono il piatto finale ancora più delizioso. Inoltre l’aggiunta del cumino, una spezia particolare, rende la portata profumatissima per cui non vi resta che provarla.
Pollo con cipolle: ecco come prepararlo
- 600 g di sovracosce di pollo;
- 600 g di Cosce di pollo;
- 1 kg di cipolle;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- 1 cucchiaio di paprika;
- 1 cucchiaio di semi di cumino;
- 1 spicchio di aglio;
- 4 cucchiai di oli evo;
- sale qb.
Iniziamo prendendo una casseruola dal fondo spesso e versandoci un filo d’olio e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato leggermente. Assicuriamoci che non ci sia alcun residuo di peluria o di piume nei pezzi di pollo e metteteli in una pentola adagiandoli prima dal lato della pelle.
Intanto che la carne rosola, affettiamo le cipolle spesse circa mezzo centimetro e teniamole da parte. Uniamo alla preparazione un cucchiaio di cumino e uno di paprika, una presa di sale e il concentrato di pomodoro insieme ad un po’ d’acqua calda, amalgamando tutti gli ingredienti per poi aggiungere le cipolle preparate e leggermente salate.
Lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti prima di scoperchiate e dare una mescolata proseguendo poi con la cottura per un’ora abbondante e mettendovi anche un po’ di acqua calda se necessario. Quando il pollo sarà cotto, servitelo caldo magari accompagnato con del riso basmati.